Domande frequenti

Un po’ di FAQ per chiarirti le idee.

1. Quanto costa abbonarsi per un anno?
L’abbonamento a inutile è compreso nella quota associativa a INUTILE » associazione culturale. Costa 10€ all’anno e avrai accesso ai contenuti riservati ai soci (i nostri numeri dal 2011 in poi e i nostri speciali, come per esempio lo speciale che raccoglie le interviste dal 2010 al 2013, a persone come Jennifer Egan, Luca Rastello, Matteo Bordone, Rick Moody), otterrai prezzi scontati per i nostri gadget e per la versione stampata degli speciali, qualora e non appena ne faremo.

I tuoi 10€ serviranno per coprire le spese minime e ricorrenti, come il mantenimento del server, il mantenimento del dominio e delle caselle email, gli eventuali servizi a pagamento che usiamo per far funzionare le cose. Contribuirai anche alle spese più grandi, come l’organizzazione degli eventi, le spese di stampa, lo sviluppo di No Rocket Science (la nostra rivista di tecnologia) e Effemeridi (la nostra rivista sugli anni 2000), il finanziamento a lungo termine dell’associazione.

2. Come faccio per pagare il mio abbonamento?
Puoi pagare con carta di credito attraverso il circuito di Stripe. Stripe è un sistema di pagamento sicuro e affidabile, nato per essere integrato in applicazioni per smartphone e applicazioni su browser, e diventato in poco tempo un’alternativa credibile a PayPal. In più, per l’utente è davvero semplice da usare.
Per questioni di sicurezza, non rispondere mai a mail che dicono di provenire da Stripe che richiedono l’inserimento di una password o il download di qualche file.

3. Quando inizierà il mio abbonamento?
Subito! Potrai scaricare dal primo istante i numeri (dal #47 in avanti) e gli eventuali prodotti digitali riservati ai soci.

4. Che cosa devo fare se non ricevo una copia della rivista cartacea che aspettavo?
Scrivici, o contattaci su Twitter o su Facebook! Ti risponderemo il prima possibile.

5. Posso regalare un abbonamento a qualche amico o famigliare o sconosciuto?
Certamente! Sulla pagina degli abbonamenti trovi la possibilità di regalarlo a chi vuoi. Tieni conto che, contrariamente all’abbonamento personale, non si rinnoverà automaticamente. Inoltre, devi ricordarti di inserire le informazioni come nome e indirizzo relative alla persona cui regali l’iscrizione.

6. Mi sono associato pagando il prezzo normale, ma ho visto che adesso proponete lo stesso abbonamento a un prezzo inferiore!
Può succedere che decidiamo di scontare uno o più tipi di abbonamenti, per festeggiare qualche ricorrenza o per altri motivi. Non ci è possibile trasferire questi sconti agli abbonamenti sottoscritti immediatamente prima di questi eventi..

7. Come faccio a rinnovare il mio abbonamento?
Non devi preoccupartene: l’abbonamento si rinnova da solo. Ti invieremo una mail un po’ prima della scadenza del tuo abbonamento per avvertirti.In ogni caso dalla pagina del tuo account puoi controllare lo stato della tua iscrizione: e rinnovare l’abbonamento direttamente da lì.

8. L’abbonamento avrebbe dovuto rinnovarsi ma non c’erano abbastanza soldi sulla carta di credito, cosa succede?
Stripe dovrebbe riprovare dopo qualche giorno, nella speranza che nel frattempo tu abbia ricaricato la carta.

9. Non volevo che si rinnovasse l’abbonamento ma non ho fatto a tempo a cancellare l’addebito automatico: come posso fare?
Scrivici, ti restituiremo i soldi e interromperemo la tua iscrizione.

10. Mi sono trasferito, oppure voglio cambiare l’indirizzo di spedizione: come posso fare?
Dal tuo account puoi cambiare tutte le informazioni che ti riguardano, compreso il cambiamento di indirizzo di spedizione!

11. Come faccio a cancellare la mia iscrizione?
Dalla pagina del tuo account puoi cancellare le iscrizioni attive. Non verrà emesso un rimborso, a meno che tu non ti sia iscritto (o abbia rinnovato) da trenta giorni o meno.

12. Ho uno smartphone o un tablet (o entrambi), c’è un’app di inutile che posso utilizzare per leggervi più agevolmente?
No: ma il sito è realizzato in maniera che si adatti al dispositivo da cui lo leggi, pertanto non dovresti incontrare grossi problemi nel visualizzare le nostre pagine. Tieni conto che se leggi un numero in formato PDF dal tuo dispositivo mobile non si adatterà allo schermo: ma è una cosa che riguarda il formato e noi non possiamo farci niente. Se vuoi leggere un numero in formato ePub o Mobi, il tuo browser potrebbe chiederti di lanciare un’app specifica per poter leggere quei formati: nel caso in cui non fosse già presente sul tuo dispositivo, dovrai procurartene una (ce ne sono diverse, gratuite e di buona fattura, per tutti i sistemi operativi mobili).

13. Ho scaricato i numeri ma non riesco a visualizzarli, o comunque funzionano male.
Scrivici, ti risponderemo il prima possibile.

14. Posso comprare la rivista in qualche libreria, o in qualche negozio?
No, la rivista è riservata esclusivamente ai nostri soci, che la ricevono come parte dell’iscrizione a INUTILE » associazione culturale.
Può capitare che per promuoverci ne regaliamo delle copie a librerie o negozi perché le regalino ai loro clienti, ma non succede spesso.

15. Ma avete pensato a introdurre la funzionalità X, o a pubblicare nel modo Y?
Potrebbe anche essere, ma se la questione ti sta a cuore scrivici, magari ci dai una gigantesca mano. 🙂

16. Come funziona Effemeridi?

17. Come funziona l’app?

18. C’è un’app per Android?

19. Che cos’è Timone?